Gli italiani e la Bibbia

Gli italiani e la Bibbia Titolo: Gli italiani e la Bibbia
Autore: Ilvo Diamanti,Luigi Ceccarini,Martina Di Pierdomenico
Editore: EDB
Anno edizione: 2014
EAN: 9788810558201

È un rapporto "singolare" quello fra gli italiani e la Bibbia: intenso e distaccato, ma anche frequente e intermittente, competente e lacunoso. Nessun altro libro è in grado di marcare, nella stessa misura, l’identità personale e sociale degli italiani, e i suoi testi, che hanno ispirato nei secoli l’arte, la letteratura e il cinema, echeggiano un po’ dovunque, dai luoghi di culto ai media, dalla famiglia a internet. Opera singolare e ambivalente, pervasiva e al tempo stesso specifica, la Bibbia è un testo "multimediale" che definisce uno scenario, entra nel linguaggio comune, attraversa il sentimento religioso e laico, il sacro e il profano, la destra e la sinistra. Per questo, spesso, sta sullo sfondo, nascosta, quasi invisibile. Al rapporto tra gli italiani e la Bibbia è dedicato il volume, frutto di un’indagine commissionata a Demos & Pi da EDB e dalla Fondazione Unipolis in occasione del quarantesimo anniversario della pubblicazione in Italia della Bibbia di Gerusalemme. Postfazione di Enzo Bianchi.

Torrent trovati per la bibbia – (max 40) usate la Ricerca Avanzata per piu’ risultati La Bibbia sulla Bibbia: Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te. SITI CATTOLICI ITALIANI – Il piu’ completo ed aggiornato elenco dei siti cattolici presenti in Italia. Indice: Chiesa Cattolica, Diocesi, Parrocchie, Pastorale e. IMPORTANTE! QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti per inviarti pubblicità in linea con le tue. La Bibbia cristiana comprende l’Antico Testamento ed il Nuovo Testamento, specifico cristiano, cioè la parte relativa a Gesù e alla nascente Chiesa apostolica. Proverbi italiani con spiegazioni anche storiche La Paremiologia, o studio dei proverbi, ha una tradizione molto antica in ogni parte del mondo e se ne trova. Riflessioni sulla Bibbia, la Parola di Dio. Novità a LaParola.

net Ci sono state diverse novità a LaParola.net nelle ultime settimane: Bibbia Il complesso delle Scritture sacre dell’ebraismo e del cristianesimo (dal lat. tardo Biblia, gr. τὰ βιβλία «i libri»). religione Chi Siamo. L’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani, che ha sede legale in Roma, P.zza S. Maria Maggiore 5, è nata nel 1978 con lo scopo di animare e. La nuova Bibbia di Gerusalemme. Edizione del pellegrino è un’opera speciale e di grande pregio. In formato tascabile cm. 10×14.

Leave a Reply