Il sintomo di Lacan. Dieci incontri con il reale

Il sintomo di Lacan. Dieci incontri con il reale Titolo: Il sintomo di Lacan. Dieci incontri con il reale
Autore: Alex Pagliardini
Editore: Galaad Edizioni
Anno edizione: 2016
EAN: 9788898722341

La psicoanalisi deve toccare il reale, in caso contrario è una farsa, oppure, detto altrimenti, una psicoterapia. Il sintomo di Lacan si misura – in dieci "incontri" che sono altrettante forzature e scomposizioni della stessa domanda – con questo interrogativo: la pratica analitica può toccare il reale? E se sì, quando e in che modo riesce a farlo? Il reale, comunque lo si voglia intendere – come uno dei registri della vita, come esperienza pura, come insopportabile, come esigenza pulsionale acefala, come problema insolubile, come impossibile, come cosa in sé, come realtà grezza, come nuda vita, come evento -, è senz’altro il "punto" sul quale Lacan ha insistito maggiormente nel corso del suo lavoro. Per questo egli ha concepito l’analisi come una prassi nella quale far accadere il reale, nella quale incontrarlo, per consentire all’analizzante di stabilire con esso, anziché patirlo, un diverso rapporto.

Di che si occupa la psicoanalisi? In particolare quella lacaniana? Si occupa del reale, è la risposta netta dello psicoanalista Alex Pagliardini, nel libro che ha da. LACAN A ROVESCIO È diventata consuetudine, nel campo della psicoanalisi lacaniana, scandire diversi momenti dell’insegnamento dello psicanalista parigino. di Federico Leoni. Jacques Lacan è di moda. Ha tutte le carte in regola, per esserlo. C’è il personaggio, il dandy drappeggiato di buffe camicie barocche, armato. La Galaad Edizioni è una casa editrice nata nel settembre 2006, privilegia la narrativa straniera e italiana, la saggistica, la poesia. FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione. Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. di Ferrigno G. Marcenaro M. Penati S. D’Orta I. Guida S. Pompei F. Fenocchio M.P. Giacomini G. Natta W. Vinciguerra V.

Paoloni A. Clinica Psichiatrica. Dalla democrazia della volontà "generale" alla democrazia della volontà "di genere": una nota su "I Promessi Sposi" di Federico La Sala *** ___ "Mi saluti il suo. [Un po’ di Storia] – [ Il libro del 50° ] – [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] – [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ: DALLA. RECENSIONI E COMMENTI archivio cronologico. RIVELAZIONE / SETTE MEDITAZIONI INTORNO A GIORGIONE dramma.

it – 28/02/2017. di Emanuela Ferrauto. Nebbia: così ci.

Leave a Reply