L’ evoluzione del denaro. Darwin e l’origine dell’economia

L' evoluzione del denaro. Darwin e l'origine dell'economia Titolo: L’ evoluzione del denaro. Darwin e l’origine dell’economia
Autore: László Mérö
Traduttore: A. Rényi
Editore: Dedalo
Anno edizione: 2007
EAN: 9788822002365

Gli esseri viventi sono generati da elementi singoli – i geni – che, opportunamente aggregati, sono in grado di costruire gli organismi più variegati e multiformi. Con questa scoperta, la biologia del XX secolo ha individuato un meccanismo fondamentale che va ben oltre la forma puramente biologica della vita. La cosiddetta vita economica, che sovrintende alla nascita e allo sviluppo delle imprese economiche responsabili degli attuali equilibri, si basa sugli stessi princìpi di funzionamento della vita biologica: cambiano solo i meccanismi di fondo, che qui non sono biochimici, ma psicologici. In uno stile accessibile e piacevole, senza mai allontanarsi dal rigore scientifico, il libro illustra il sistema logico che sta alla base della nascita della vita, i cui meccanismi essenziali possono essere ricondotti al celebre teorema di Gödel sull’indecidibilità. Il parallelo proposto tra i meccanismi di base dell’economia e della biologia può aiutarci, inoltre, a comprendere alcuni fenomeni del mondo moderno, quali per esempio il funzionamento della globalizzazione e della glocalizzazione. In ultima analisi, la logica dell’evoluzione mette in luce le differenze tra il cittadino della società informatica, l’homo informaticus, e il suo predecessore, l’homo sapiens.

Stade de France novembre 2015, Bruxelles marzo 2016, Berlino dicembre 2016,: cosa hanno in comune questi attentati? Il terrorista che ha condotto la sua. Il suo pensiero, incentrato sulla critica, in chiave materialista, dell’economia, della politica, della società e della cultura capitalistiche, ha dato vita alla. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. KARL MARX. A cura di Giuseppe Tortora. Esposizione del suo pensiero. 1. I conti con Hegel. Qualunque sia il giudizio sui movimenti politici che essa ha ispirato e. INDICE. Presentazione del pensiero: marxismo e filosofia Autopresentazione di Costanzo Preve. Presentazione del pensiero: marxismo e filosofia. – 11/09. Matrix e l’inutile pamphlet – La sbornia dell’11 settembre – Filmato sul Pentagono? Giornalisti vergognatevi Appunti Geografia: La Turchia e l’Europa Appunti che descrivono la situazione della Turchia, paese a. Le uova sono un alimento proteico molto nutriente e sono utilizzate dall’uomo come cibo sin dall’antichità. Nelle cucine dei paesi occidentali si. Ricerca scientifica e tecnologica Sommario: 1. Introduzione: a) l’interazione tra ricerca e sviluppo economico; b) caratteri della ricerca scientifica nel Novecento. Il portale di RAI Cultura. In questa puntata di “12 idee per la crescita“ parliamo di glocal e impresa molecolare.

Leave a Reply